Fiore di loto
search
  • Fiore di loto

Fiore di loto

Fiore di loto

Fiore di loto con decorazione orientale

Come si può facilmente intuire la sua storia affonda le sue radici in Asia. InOriente, il fiore di loto significa purezza spirituale. Il loto (Padma), noto anche come loto sacro, loto indiano o rosa del Nilo, è una pianta acquatica che fiorisce in acqua. Nel simbolismo buddista, il significato più importante del fiore di loto è la purezza del corpo e dell'anima. L'acqua fangosa che ospita la pianta è associata con l'attaccamento e i desideri carnali, mentre il fiore immacolato che fiorisce in acqua in cerca di luce è la promessa di purezza e di elevazione spirituale. Simbolicamente si associa alla figura del Buddha e ai suoi insegnamenti, quindi di conseguenza sono i fiori sacri per i popoli di quella religione. La leggenda narra che quando il piccolo Buddha mosse i suoi primi passi, in tutti i posti che calpestava sbocciavano fiori di loto. Nelle religioni dell'Asia, la maggior parte delle divinità sono sedute su un fiore di loto in atto di meditazione.

Nella letteratura classica di molte culture asiatiche, il fiore di loto simboleggia l'eleganza, la bellezza, la perfezione, la purezza e la grazia, ed è spesso associato con gli attributi femminili ideali. Il fiore di loto inoltre è un mistero per la scienza, che non può spiegare la funzione che ha di respingere microrganismi e particelle di polvere.

Il fiore di loto chiuso o pulsante è un simbolo delle infinite possibilità dell'uomo, mentre il fiore di loto aperto rappresenta la creazione dell'universo