MICRONEEDLING
Il Microneedling – collagen induction therapy – ovvero terapia di induzione del collagene è un trattamento minimamente invasivo usato in dermatologia clinica ed estetica avanzata; attraverso microaghi sottilissimi che penetrano nel derma a una profondità uniforme, viene stimolata la produzione di fibre di collagene ed elastina, e il conseguente rimodellamento della pelle. Il trattamento può essere effettuato su viso, collo, decolleté, braccia, mani, gambe e addome.
Il Microneedling è indicato per: cicatrici da acne e non, linee sottili e rughe, rughe periorali dette “codice a barre”, pori dilatati, ridotta elasticità della pelle e rilassamento, colore della pelle non uniforme (es.melasma), macchie senili e solari, smagliature.
In ambito professionale, la tecnica del Microneedling può essere associata ad altri come radiofrequenza, e, viene proposto in associazione ad attivi cosmoceutici per migliorarne l’assorbimento cutaneo (vitamine, acido ialuronico, peptidi).
DURATA DELLA SEDUTA E VANTAGGI rispetto ad altre procedure: la seduta dura in media 30 minuti e la durata dipende principalmente dall’estensione dall’area da trattare. il trattamento non è doloroso, la pelle non viene danneggiata quindi la persona può riprendere subito le normali attività, può essere eseguito vicino agli occhi, è adatto su pelli delicate e sensibili.
NUMERO DI TRATTAMENTI NECESSARI
Il numero di sedute di Microneedling dipende dalla condizione della pelle individuale, il trattamento prevede normalmente sessioni multiple (in base alla problematica verrà proposto un protocollo personalizzato) distanziate di circa un mese l'una dall'altra; i risultati si notano già dal primo trattamento mentre risultati più evidenti saranno visibili dopo circa 1 mese/due e il processo di neocollagenesi continua per circa 3-6 mesi dopo il trattamento.